Ricerca  
sabato 18 novembre 2017 ..:: Libro Consiglio ::..   Login
 MENU Riduci

  

soli
 MAGGIO 2008 Riduci

Titolo : TUTTI I COLORI DEI BAMBINI

Autori Vari

Edizioni : MONTAG (www.edizionimontag.com)

Una ricca antologia di racconti, filastrocche e poesie dedicata al mondo dei bambini.

Il 50% del prezzo di copertina verrà devoluto alla Lega del Filo d'Oro.

Benbamb.jpg

 


 Stampa   

 GIUGNO 2008 Riduci

Titolo : MUSICOFILIA

Autore : OLIVER SACKS

Edizioni : ADELPHI

Dall'autore di "Risvegli" e "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" una nuova e interessante riflessione sul potere suggestivo e avvolgente della musica.

Musicofilia.jpg

 Stampa   

 LUGLIO 2008 Riduci

Titolo : IL MONDO INCANTATO

Autore : BRUNO BETTELHEIM

Edizioni : UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI 

La prima edizione italiana di questo libro risale al 1977, eppure, la descrizione approfondita dell'importanza e dei significati psicoanalitici delle fiabe destinate ai bambini, risulta essere ancora oggi un tema di grande attualità.
"Ad ogni età noi cerchiamo e dobbiamo essere in grado di trovare una pur modica quantità di significato conforme al modo in cui le nostre menti e il nostro intelletto si sono già sviluppati" (B. Bettelheim).
mondoincantato.jpg

 Stampa   

 AGOSTO 2008 Riduci

Titolo : VIVERE CON LENTEZZA

Autore : BRUNO CONTIGIANI

Edizioni : ORME

Vivere con lentezza è, come spiega lo stesso autore, un invito a prendersi i propri tempi a discapito della frenesia di oggi.

Non è sicuramente un passaggio semplice da compiere, perché c’è sempre qualcosa da fare e per cui correre. Forse, si potrebbe approfittare della pausa estiva per provare a fare un piccolo sforzo in questo senso, che in un secondo tempo potremmo far diventare abitudine.

Da visitare anche il sito internet www.vivereconlentezza.it 

viverelentezza.jpg

 Stampa   

 SETTEMBRE 2008 Riduci

Titolo : L'ARPA CELTICA DEL SIDHE

Autore : ANDREA SEKI

Edizioni : STAMPA ALTERNATIVA

Come precisato dall’autore stesso, questo è un libro dedicato a chiunque sia interessato alla musica, al viaggio e alla ricerca di stimoli creativi.

Molto interessante da leggere per ciò che riguarda origini, verità e leggende dell’arpa celtica.

Coinvolgente  il cd allegato.

arpaceltica.jpg

 Stampa   

 OTTOBRE 2008 Riduci

Titolo : SUONI VISSUTI SUONI NARRATI

Autore : MAURIZIO SPACCAZOCCHI

Edizioni : PROGETTI SONORI

La nostra vita è costantemente caratterizzata da suoni, che passano attraverso il nostro corpo e il nostro pensiero, diventando memoria e parte integrante di ciascuna persona.

Questo è in sintesi il contenuto del libro, che sotto forma di piacevole narrazione, ci accompagna dal Ventre Sonorus, quindi dagli albori del suono, fino ad arrivare ai racconti di vita. 

 

suoni vissuti2.jpg

 Stampa   

 NOVEMBRE 2008 Riduci

Titolo : C'E' UNA LOGICA NEI BAMBINI

Autore : DOMENICO BARRILA'

Edizioni : LA SCUOLA

Un testo chiaro e di scorrevole lettura che ci aiuta a capire meglio il comportamento dei bambini. Una sorta di guida alla riflessione sui tanti “perché” che emergono quando ci si addentra nella relazione educativa

 

una logica.jpg

 Stampa   

 DICEMBRE 2008 Riduci

Titolo : SONGWRITING

Autore : PAOLO ALBERTO CANEVA

Edizioni : ARMANDO EDITORE

Il punto di partenza del lavoro contenuto in questo libro è che la musicoterapia diventa un’occasione per offrire l’opportunità di fare musica a tutte quelle persone per cui tale esperienza non sarebbe altrimenti accessibile e attuabile in maniera autonoma per diverse ragioni (fisiche, cognitive, emotive, sociali o economiche).

Secondo il Songwriting, la musica stessa diviene quindi, oltre che mezzo, anche obiettivo della terapia musicale. Il testo riporta numerosi esempi dell’applicabilità del metodo.

 

songwriting.jpg

 Stampa   

 GENNAIO 2009 Riduci

Titolo : COS’E' LA BIOENERGETICA

Autore : VITTORIA BENEDETTI TALINI

Edizioni : GIUNTI DEMETRA

Un’interessante introduzione alla Bioenergetica, partendo dalle teorie di Freud, per passare a Reich e approdare a Lowen.

Attraverso una serie di casi esemplificativi, il testo spiega cosa sia il carattere secondo la Bioenergetica, analizzando diversi  percorsi terapeutici affrontati.

 

bioenergetica.jpg

 Stampa   

 FEBBRAIO 2009 Riduci

Titolo : FATTI DI MUSICA

Autore : DANIEL J. LEVITIN

Edizioni : CODICE

Un libro dedicato a chi desideri accostarsi alla musica a 360 gradi. Chi ha mai detto che per apprezzare la musica non si debba conoscerne anche l’aspetto scientifico e che tale aspetto esuli per forza da quello più puramente emotivo?

“Una migliore comprensione della musica e della sua origine può farci capire meglio anche le nostre motivazioni e paure, i nostri desideri e ricordi, e persino la comunicazione nel senso più alto del termine”. (Daniel J. Levitin)

 

fatti di musica.jpg

 Stampa   

 MARZO 2009 Riduci

Titolo : STORIA DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Autore : CURT SACHS

Edizioni : OSCAR SAGGI MONDADORI

Un testo certamente non nuovo nel panorama dell’editoria della storia della musica (la prima edizione risale al 1940) ma sempre molto interessante da leggere, anche alla luce delle successive riflessioni emerse circa origini e classificazione degli strumenti musicali.

Sachs affronta la storia degli strumenti musicali fin dalle sue origini, nei vari punti della terra, dalla preistoria, passando per le civiltà della Grecia e di Roma, Medioevo, Rinascimento, Barocco e Romanticismo

 

storia strumenti mus.jpg

 Stampa   

 APRILE 2009 Riduci

Titolo : LUISITO UNA STORIA D'AMORE

Autore : SUSANNA TAMARO

Edizioni : RIZZOLI

Una delicata storia che vede protagonisti un'insegnante in pensione e un pappagallo trovato per caso....

"La vita ogni tanto è una fiaba che merita un lieto fine"

luisito.jpg

 Stampa   

 MAGGIO 2009 Riduci

Titolo : UN AMICO COME HENRY

Autore : NUALA GARDNER

Edizioni : SPERLING & KUPFER

Nuala Gardner, infermiera professionale, è mamma di Dale, bambino autistico.A causa delle condizioni di Dale, la serenità familiare viene messa a dura prova, fino a che non arriva Henry, splendido esemplare di golden retriever. Fra Dale e il cucciolo si instaura un rapporto vivace e profondo, che aiuterà il bambino ad uscire progressivamente dal suo isolamento.

henry.jpg

 Stampa   

 GIUGNO 2009 Riduci

Titolo : L'ASCOLTO

 

Autore : GIOVANNA MANCINI

 

Edizioni : IL CILIEGIO

 

“L’ascolto è il respiro delle parole, è una danza, è il cavaliere che ti conduce verso l’armonia dei movimenti”. Ancora, “l’ascolto è un quadro: i colori i silenzi, il pennello le parole”.

Questo è ciò che viene raccontato nel libro, che attraverso riflessioni, poesie e aforismi, affronta un tema fondamentale ma troppo spesso dimenticato.

ascolto.jpg

 Stampa   

 LUGLIO 2009 Riduci

Titolo : MA CHE MUSICA! VOL. 2 (LIBRO + CD)

 

Autore : ANDREA APOSTOLI

 

Edizioni : CURCI

 

Dopo il successo del primo volume, la casa editrice Curci propone una nuova antologia di brani musicali che spaziano dalla classica al jazz, passando per suoni sudafricani e rinascimentali. L’idea di fondo è la stessa del suo predecessore: offrire al bambino un ambito di ascolto attento e policromatico.

Si tratta infatti di un audio-libro, nel quale ad ogni brano musicale viene associata un’immagine che “non mira a commentare o tradurre la trama sonora ma solo ad ambientarla”.

Buon ascolto!

 

ma che musica 2c.jpg

 Stampa   

 AGOSTO 2009 Riduci

Titolo : IL GIOCO DELLA VITA

 

Autore : DUCCIO DEMETRIO

 

Edizioni : GUERINI E ASSOCIATI

 

Tutta la nostra vita possiede le caratteristiche di un gioco: il gioco è illusione ma anche realtà e immaginazione. Quando noi rievochiamo e occultiamo rapidamente  alcuni ricordi piuttosto che altri, stiamo già giocando.

Il libro contiene trenta diverse proposte per imparare il piacere di raccontarsi: un gioco dell’oca, che permetterà di ripercorrere alcune tappe della nostra vita, più una serie di spunti suddivisi in ragione della memoria come rievocazione, ricordo e rimembranza.

“L’autobiografia inizia quando prendiamo coscienza che stiamo vivendo, è l’alfa dei primi importanti balbettamenti riflessivi e l’omega degli sguardi maturi e più saggi” (Duccio Demetrio).

 

il gioco della vita.jpg

 Stampa   

 SETTEMBRE/OTTOBRE 2009 Riduci

Titolo : IL POTERE DI EUTERPE

 

Autore :  D. Oberegelsbacher, G. Rezzadore

Edizioni : FRANCO ANGELI

 

“In musicoterapia, dove non solo si usano canto e strumenti musicali, ma anche la stessa parola quale veicolo di emozioni e di espressività, Euterpe, musa della musica e della poesia lirica, si fa mediatrice all’interpretazione e fonte rivelatrice di intuizioni per possibili percorsi terapeutici da seguire (…) A lei, Euterpe, musa che rallegra, ci si è ispirati per ritrovare emozioni, motivazioni e risorse irrinunciabili per uno sviluppo ed una integrazione di tutte le risorse umane”.

(Testo tratto dall’introduzione del libro).

 

potere di euterpe.jpg

 Stampa   

 NOVEMBRE/DICEMBRE 2009 Riduci

Titolo : E LA MUSICA RIEMPI' IL SILENZIO

 

Autore :  CATHLEEN LEWIS

 

Edizioni : SPERLING & KUPFER

 

Cathleen Lewis ha una casa perfetta, un lavoro perfetto e un marito perfetto. Le manca solo... un bambino perfetto. E quando arriva Rex, l'intensità del primo sguardo fa esplodere in lei tutta la gioia che prova una madre per il proprio cucciolo. Ma il verdetto dello specialista non lascia speranza. Una lesione al cervello ha reso il piccolo cieco e autistico. Non potrà avere una vita normale, probabilmente non sarà in grado di camminare e nemmeno di parlare. Cathleen è disperata e arrabbiata con Dio. Ma quella crudele e insensata sofferenza la rende coraggiosa e determinata. Sola contro tutti, lotta strenuamente per far compiere al figlio piccoli grandi progressi. Fino alla miracolosa svolta che cambierà per sempre la loro esistenza: il dono di una tastiera musicale. Le manine di Rex, prima incerte, poi sempre più sicure, creano prodigiose melodie e riproducono interi brani di musica classica, jazz e pop. E, grazie alla magia delle note, il piccolo che sembrava condannato a una vita dimezzata diventa un pianista famoso a livello internazionale e riesce finalmente a comunicare con il resto del mondo. La testimonianza di un amore assoluto che scava dentro, sovvertendo ogni regola e concetto di "normalità".

 

 

musica silenzio.jpg

 Stampa   

 GENNAIO/FEBBRAIO 2010 Riduci

TITOLO: MANUALE DI YOGA DEL SUONO

 

AUTORE: IDA SOMMOVIGO

 

EDIZIONI: CASA MUSICALE ECO

 

 

Lo Yoga del Suono è una pratica ancora poco conosciuta. Se lo Yoga viene inteso come un cammino, lo Yoga del Suono è un aspetto di questo cammino, in cui la perfetta sintonia fra il musicista e il suono porta alla realizzazione del proprio aspetto spirituale.

Questo manuale vuole essere uno strumento per avvicinarsi alla pratica dello Yoga del Suono in modo individuale e si rivela un pratico sussidio per utilizzare voce, armonium (o tastiera) e chitarra, anche per chi non si ritiene musicista.

Il cd allegato, contiene inoltre le 27 tracce musicali indicate nelle lezioni.

Da visitare il sito dell’autrice  www.lenotedelcuore.it

 

yoga del suono.jpg

 Stampa   

 MARZO/APRILE 2010 Riduci

TITOLO: YOGA PER I BAMBINI

 

AUTORE: MAURIZIO MORELLI

 

EDIZIONI: RED

 

 

Le virtù della disciplina yoga vengono qui applicate in posture proposte ai bambini. Questo libro presenta gli esercizi che meglio si adattano ai più piccoli, correlate dalle indicazioni dell’autore stesso (presidente dell’associazione Centro Pranayoga di Milano).

“Il momento del silenzio e del rilassamento (…) deve essere sempre presente, così da divenire una benefica abitudine. Al giorno d’oggi i bambini subiscono un eccesso di stimoli esterni: orari e impegni da rispettare, risultati da conseguire (…). Il silenzio e l’immobilità sono la medicina necessaria per aiutarli a mantenere il contatto con se stessi”. (da pagina 19 del testo)

 

yoga per bambini.jpg

 Stampa   

 MAGGIO/GIUGNO 2010 Riduci

TITOLO: LA VITA NASCOSTA DEL CERVELLO

 

AUTORE: ALBERTO OLIVERIO

 

EDIZIONI: GIUNTI

 

Numerose attività cerebrali, dalla visione alla memoria, alle decisioni, si verificano a livello inconscio. L’esplorazione della vita nascosta del cervello e delle funzioni di cui non siamo consapevoli, non è rilevante solo per neuroscienziati e psicologi ma riguarda tutti noi.

In questo interessante saggio, l’autore sottolinea quanto il sapere come siamo fatti e cosa pilota alcune condotte al di fuori della coscienza, può aiutarci a diventare maggiormente accorti e consapevoli di noi stessi.

 

vita nascosta cervello.jpg

 Stampa   

 LUGLIO/AGOSTO 2010 Riduci

TITOLO: L’ABBRACCIO SONORO IN GRAVIDANZA  Percorso innovativo di musicoterapia in acqua per future mamme

 

AUTORE: PAOLA ULRICA CITTERIO

 

EDIZIONI: BONOMI

 

Attraverso il cordone ombelicale, passano non solo le sostanze nutritive destinate al feto ma anche tutte le emozioni che permettono di stabilire un primo contatto con lui.

La proposta di questo libro è quella di guidare la futura mamma attraverso un percorso di esplorazione interiore, per diventare consapevole della propria esperienza emozionale e per cercare una relazione con il nascituro attraverso il contatto, il suono, la voce e la musica. Quest’ultima in particolare diviene mezzo rassicurante e permette al piccolo di affacciarsi con fiducia al mondo che lo aspetta.

Da visitare anche il sito dell’autrice www.ilcordoneombelicalesonoro.com

abb.jpg

 Stampa   

 SETTEMBRE/OTTOBRE 2010 Riduci

TITOLO: IL CREA GIOCHI  

AUTORE: ORIOL RIPOLL – FRANCESC MARTIN  

EDIZIONI: DEL BORGO

 

 

“Fin dall’antichità, tutte le popolazioni del mondo si sono ingegnate per inventare giochi e i motivi per cui lo facevano erano gli stessi di oggi: divertirsi e passare il tempo, da soli o in compagnia”

                                                                                                                          (da pagina 3 del testo)

 

In questo libro, destinato ai bambini dai 6 anni in su ma adatto anche per chi desideri proporre attività creative ai propri figli o alunni, vengono passati in rassegna alcuni giochi tradizionali provenienti da diverse parti del mondo. Oltre alle istruzioni per la realizzazione, in cui si richiede spesso materiale di riciclo,  vi sono annotazioni sulle modalità di gioco e relative curiosità.

copj13.jpg

 Stampa   

 NOVEMBRE 2010 Riduci

TITOLO: PEDAGOGIA DELLA LUMACA  

AUTORE: ZAVALLONI GIANFRANCO

EDIZIONI: EMI

 

 

La società attuale è purtroppo caratterizzata da velocità e competizione, in cui ognuno vuole tutto e subito, senza rispettare i tempi d’attesa e il bambino ne viene quotidianamente coinvolto. Dal contatto quotidiano e continuato con la realtà scolastica, sempre di più specchio della realtà che ci circonda, nasce la riflessione che caratterizza questo testo, nel quale viene sottolineata l’importanza del tempo educativo e della necessità  di adottare strategie didattiche di rallentamento, per una scuola lenta e nonviolenta.

 

pedagogia della lumaca.jpg

 Stampa   

 DICEMBRE 2010 Riduci

TITOLO: BENESSERE YOGA PER BAMBINI

(Esercizi di respirazione, rilassamento e relazione con gli altri)

AUTORE: ANGELA DUNEMANN - GULDE

EDIZIONI: ERICKSON

 

Questo libro è un manuale nato con lo scopo di dare uno strumento alle famiglie per condividere dei momenti di gioia con i propri figli. La stessa autrice afferma che l’intento del libro è quello di offrire ai lettori un piccolo contributo per arricchire la vita di tutti i giorni, sia dei genitori che dei bambini.

Attraverso storie create per sognare, si affiancano esercizi di yoga che fanno bene al corpo e allo spirito. Lo yoga è divertente e favorisce lo sviluppo fisico, emotivo e spirituale dei bambini come nessun altro tipo di movimento… e allora, come suggerisce Angela Dunemann-Gulde, pratichiamolo con i nostri figli.

 

 benessere.jpg

 Stampa   

 GENNAIO/FEBBRAIO 2011 Riduci

TITOLO: PERCHE’ BEETHOVEN LANCIO’ LO STUFATO

 

AUTORE: STEVEN ISSERLIS

 

EDIZIONI: CURCI

 

 

Questo libro è una straordinaria introduzione per ragazzi al mondo dei compositori classici e alla loro musica.

Nel testo vengono presentate sei storie biografiche, relative ad altrettanti musicisti: Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Brahms e Stravinskij. Ciò che le caratterizza è la descrizione, divertente e ricca di aneddoti e curiosità, che rende appassionante e divertente la lettura.

Beethoven.jpg

 Stampa   

 MARZO/APRILE 2011 Riduci
 

TITOLO: COSTITUZIONE, La Legge degli italiani riscritta per i bambini, per i giovani …per tutti

 

AUTORE: MARIO LODI

 

EDIZIONI: CASA DELLE ARTI E DEL GIOCO

 

In occasione dell’anniversario dell’unità d’Italia, non poteva mancare la segnalazione di un testo così significativo e tradotto con magistrale bravura dal grande insegnante Mario Lodi.

Il linguaggio utilizzato in questo libro è semplice e diretto, pensato per essere rivolto ai più giovani e a tutti i cittadini italiani e stranieri interessati a conoscere la Costituzione, strumento importantissimo per divenire protagonisti della vita sociale del nostro paese e costruire una società libera e democratica.

Il testo è stato realizzato presso la Casa delle arti e del Gioco di Drizzona (CR). Sito internet www.casadelleartiedelgioco.it

costituzione.bmp

 Stampa   

 MAGGIO - AGOSTO 2011 Riduci
 

TITOLO: RITMìA- MUSICISTI PER GIOCO- una pratica educativa per l’infanzia

 

AUTORE: AA.VV.

 

EDIZIONI: VICOLO DEL PAVONE

 

 

Ritmìa è un nuovo approccio ludico che si propone di avvicinare i bambini alla pratica musicale e motoria a partire dalla prima infanzia, in modo spontaneo e divertente.

Il percorso integra il fare e ascoltare musica con l’esecuzione di particolari movimenti del corpo, andature, posture e pratiche respiratorie appositamente studiate per facilitare l’acquisizione e la rielaborazione dei parametri musicali di base, oltre che per potenziare la capacità di rilassarsi, concentrarsi, ascoltarsi e ascoltare.

Il volume che viene presentato è il frutto di anni di sperimentazione e ricerca-azione svolta nelle scuole, portate avanti oltre che da Sonia Simonazzi (ideatrice della pratica Ritmìa) da un gruppo di esperti formati alla Scuola Ritmìa, con sede a Piacenza.

Per ulteriori info www.ritmia.com

 

ritmia.jpg

 Stampa   

 SETTEMBRE - OTTOBRE 2011 Riduci
 

TITOLO: E’ FACILE SMETTERE DI PREOCCUPARSI – Se sai come farlo

 

AUTORE: ALLEN CARR

 

EDIZIONI: EWI

 

 

Applicando il metodo Easyway, l’autore affronta il problema della preoccupazione, tema largamente diffuso nella nostra società. Pagina dopo pagina, il testo permette al lettore di capire perché preoccuparsi spesso domini la nostra vita, offrendo spunti di riflessione volti alla ricerca di una soluzione, per tutti quelli che desiderano liberarsi dalle inquietudini e trasformare le paure quotidiane in risorse.

 

smetter di preoccuparsi.jpg

 Stampa   

 NOVEMBRE - DICEMBRE 2011 Riduci
 

TITOLO: IL SORRISO DI RUGA

 

AUTORE: RITMìA.COMpagnia

 

EDIZIONI: VICOLO DEL PAVONE

 

 

La gioco-fiaba “Il sorriso di Ruga” si inserisce nel tessuto didattico dell’approccio Ritmìa e intende fornire suggerimenti legati all’immaginario per proporre i giochi di Ritmìa non solo in contesti scolastici ma anche a casa con i propri bambini. All’interno del cofanetto si trovano infatti numerosi spunti su come ascoltare, animare, colorare, ritagliare e suonare le parti della storia. In allegato vi è un poster, progettato graficamente per permettere ai bambini di seguire in tempo reale lo svolgimento della storia, mentre la sezione “istruzioni per l’uso” rappresenta una vera e propria borsa degli attrezzi utile agli adulti.

Per approfondire la conoscenza della pratica Ritmìa si rimanda al libro “Ritmìa musicisti per gioco – una pratica educativa per l’infanzia”, ed. Vicolo del Pavone, Piacenza 2011.

 

ruga.jpg

 Stampa   

 GENNAIO - FEBBRAIO 2012 Riduci
 

TITOLO: IL METODO BIANCHI

 

AUTORE: GIORDANO BIANCHI – A CURA DI MAURIZIO GAVAZZONI

 

EDIZIONI: FRANCO ANGELI

 

Libro postumo del Maestro Bianchi in cui si ripresenta il metodo da lui fondato.

Il suono è sempre gesto e il gesto è sempre suono.

Col SUONO-GESTO è possibile volteggiare con le note musicali  attraverso il movimento. L’importante è essere chiari nell’esplicazione del gesto stesso  e nell’uso delle convenzioni: se la mano si muove verso l’alto il suono sale, se si dirige verso il basso il suono scende…

La musica facilita lo sviluppo delle capacità di attenzione e concentrazione ed è un mezzo di comunicazione formidabile.

Fare musica in modo gratificante, partendo dalla parte sana del soggetto, da quello che alla persona piace fare e che soprattutto riesce a fare, è allo stesso tempo un canale di trasmissione delle proprie emozioni e dei propri sentimenti ed uno stimolo, perché incoraggia a comunicare una parte di sé.

 

il metodo bianchi.jpg

 Stampa   

 MARZO - APRILE 2012 Riduci
 

TITOLO: IL GIARDINO DELLE FARFALLE

 

AUTORE: GIANUMBERTO ACCINELLI – GIORGIO SANDROLINI

 

EDIZIONI: EUGEA

 

Un libro diverso dai soliti, per educare i nostri bambini ma anche noi grandi al rispetto e all’amore per l’ambiente.

La casa editrice Eugea, spin off dell’Università di Bologna, ci ricorda che ognuno di noi può fare qualcosa per tutelare le biodiversità, attraverso la cura dell’angolo verde di casa.

“Dipende da noi far sì che questi lembi di terra si mutino in un’arcadia permanente, colorata dalla presenza di fiori e farfalle”. Il testo ci insegna a conoscere e amare le farfalle, sia per la loro bellezza, sia per la loro funzione di insetti impollinatori e di conseguenza diffusori delle piante e garanti della tutela della biodiversità.

Alla descrizione scientifica di questi splendidi esemplari, si alternano racconti di miti e leggende e la presenza di bustine contenenti semi con indicazioni pratiche per poterli interrare e far nascere i fiori.

Per maggiori info www.eugea.it

il giardino delle farfalle.jpg

 Stampa   

 MAGGIO-GIUGNO 2012 Riduci
 

TITOLO: L'ALTALENA DI PANNA MONTATA

 

AUTORE: GIUSY FIUMICELLO VALENTE

 

EDIZIONI: OTMA EDIZIONI

Un libro semplice ma ricco di emozioni e sentimenti, che arrivano direttamente al cuore. Un viaggio interiore, che racconta la storia vera e narrata in prima persona, di una mamma alle prese con una realtà difficile: essere madre di un bambino affetto dalla Sindrome di Down.

“A volte, tutto mi sembra difficile da sopportare e il pensiero ricorrente è quello di potermi un giorno esaurire a tal punto da non potermi più occupare né dei bambini, né della casa, né di me stessa. Ma poi mi guardo indietro e scopro il bello che mi circonda e vedo i frutti di tanto impegno arrivare, come piccoli miracoli, e provo grande soddisfazione” (da pag. 78)

altalena di panna montata.jpg

 Stampa   

 LUGLIO - AGOSTO 2012 Riduci

TITOLO: GIOCHI E ATTIVITA’ SULLE EMOZIONI

AUTORI: MARIO DI PIETRO – MONICA DACOMO

EDIZIONI: ERICKSON

Kit composto da libro per l’insegnante contenente indicazioni e schede operative, tabelloni per giocare, carte delle emozioni e dadi.

Basate sui principi dell’educazione razionale-emotiva, le attività suggerite e adatte dai 3 ai 16 anni, consentiranno ai ragazzi di acquisire in maniera ludica e coinvolgente una maggiore consapevolezza e competenza nella gestione delle proprie emozioni.

luglio12.jpg

 Stampa   

 SETTEMBRE-OTTOBRE 2012 Riduci

TITOLO: CHI E’ LA PIU’ CATTIVA DEL REAME? – Figlie, madri e matrigne nelle nuove famiglie

AUTRICE: LAURA PIGOZZI

EDIZIONI: Et Al.

Come cambiano gli scenari familiari quando esiste, oltre alla madre, un’altra figura femminile investita di un ruolo materno?

Oggi le matrigne non sono più, come una volta, le spose di un padre vedovo.

Il loro ruolo non è riducibile a quello di una zia, una baby-sitter o una “fidanzata di papà”.

Questo libro, manifesto critico e psicanalitico della matrigna, indaga la natura dei legami che emergono nelle nuove famiglie. La figura materna e le sue ombre sono le protagoniste poiché la matrigna è anche madre: mai come oggi è urgente avviare un pensiero critico intorno a questa figura che occupa un terzo posto nell'orizzonte familiare.

Da visitare anche il sito dell’autrice, www.laurapigozzi.com

la più cattiva del reame.jpeg

 Stampa   

 NOVEMBRE - DICEMBRE 2012 Riduci

TITOLO: IL REGNO DI OP

 

AUTRICE: Paola Natalicchio

 

EDIZIONI: LA MERIDIANA

 

Il Regno di Op – Storie incredibili dei bambini invincibili di Oncologia pediatrica…la sola lettura del titolo indica il delicato tema affrontato nel libro. Un racconto delicato e commovente ma che allo stesso tempo trasmette forza, la stessa forza e il coraggio di una mamma, che, come lei stessa descrive, ad un passo dall’estate cade “faccia a terra in un luogo ostile e sconosciuto”.

Il libro è preceduto dalla nascita di un blog, dove per alcuni mesi l’autrice racconta il viaggio nel Regno di Op, della sua famiglia e del gruppo di persone conosciute in ospedale durante il periodo di cura del suo bambino.

Per approfondire: http://ilregnodiop.blogspot.it

oppure http://ilregnodiop.comunita.unita.it


ilregnodiop.png

 Stampa   

 GENNAIO - FEBBRAIO 2013 Riduci

TITOLO: CHE BUIO, NON RIESCO A VEDERE

AUTORE: Dino Ticli

EDIZIONI: IL CILIEGIO

Il buio nasconde le cose che esistono anche di giorno. A volte si tratta di esseri viventi che magari hanno timore della luce ed escono solo di notte.

Oppure sono cose o animali che diventano più interessanti quando manca la luce. Sembra strano ma solamente il buio ci permette di vederli.

In questo racconto, l’autore affronta e approfondisce uno dei cinque sensi: la vista. Lo fa attraverso una coinvolgente narrazione, scritta considerando il punto di vista di un bambino, che piano piano si confronta con le sue paure.

Il testo si adatta anche per la progettazione di laboratori didattici in aula.

www.edizioniilciliegio.com


CHEBUIO.jpg

 Stampa   

 MARZO - APRILE 2013 Riduci

Il mondo della Yoshimoto è paese

 

In questo inverno tardivo mi sono ritrovata più volte in una delle tante e preziose biblitoeche pubbliche alla ricerca di letture di evasione. La mia fame è stata saziata dal momento in cui sono stata scelta da un titolo della Yoshimoto “Moshi Moshi”. Ed è così che, a distanza di tempo, mi sono ritrovata a riprendere un filo abbandonato tante parole fa... Nella mia biblioteca privata conservo una copia di Kitchen, dove sul retro compare il prezzo in lire, infatti la prima traduzione in Italia ad opera di Feltrinelli risale al 1991.

“Non c'è posto al mondo che non ami più della cucina” questo è l'incipit di Kitchin (titolo originale) e simbolicamente lo è di tutti i romanzi e racconti della scrittrice giapponese, che ho avuto il piacere di leggere fino ad ora. Banana infarcisce i mondi perennemente adolescenziali che descrive, con la cucina intesa come luogo, ma anche come cura del cibo, le pagine sono cosparse di tenpura, tsukumi udon, wasabizuke, miso, onigiri (grande assente il sushi e rarissimo il sashimi) e tante altre portate, che la gourmet della scrittura serve con delicatezza ai suoi protagonisti: una coppia unita o divisa che sia, raccontata nella quotidianità tra il kotatsu, il futon e la cucina, appunto.

Conosco poco del Giappone e mi sto rendendo conto che quel poco che so è pieno di stereotipi. I mondi e le storie amorose della Yoshimoto possono essere collocate in qualunque luogo contemporaneo occidentale. Un'avvertenza per finire, chi si appresta alla lettura di Banana, non si faccia ingannare dall'iniziale atmosfera rilassante, i suoi scritti sono ricchi di suicidi, omicidi, perdite, separazioni, senza tralasciare l'aspetto magico supportato dalla presenza di fantasmi e veggenti, che convivono con l'onnipresente famiglia nel suo concetto più tradizionale (tanto giapponese quanto italiano).

Buona Lettura, Lorena


Bibliografia parziale di Banana Yoshimoto:

“Kitchen”

“Moshi Moshi”

“L'abito di piume”

“Ricordi di un vicolo cieco”

“La piccola ombra”

moshi moshi.jpg

 Stampa   

 MAGGIO - AGOSTO 2013 Riduci

"Amuri è amaru, ma arricria lu cori" -proverbio siciliano-

 

Simonetta Agnello Hornby

Parrà strano, ma la TV nell’epoca del digitale terrestre, se vista in pillole e preferibilmente a casa di altri, può riservare piacevoli scoperte tardive (almeno per me). Mi riferisco nello specifico al programma “I menù di Benedetta” sul La7.

Non ho idea di quale sia la frequenza con la quale la cuoca in tacco 12 ospiti uomini e donne di una certa levatura culturale e culinaria, comunque io sono stata fortunata e nella pillola che mi è toccata, sono stata folgorata da una piccola e pimpante siciliana, Agnello di cognome e di fatto, visto che lo stava padellando e in padelle marchio “agnello”, (quando si dice la coincidenza delle parole), mentre con grande  destrezza presentava il suo romanzo “Il veleno dell’oleandro”.

La Simonetta, italiana di origini nobili (lei non me ne voglia, visto che si sente siciliana e parla pochissimo delle sue origini di sangue blu) porta un secondo cognome anglosassone, grazie al suo matrimonio con un inglese, che l’ha portata a chiedere la cittadinanza nel Regno Unito, dove è presidente del tribunale per i diritti dei disabili.

Questa donnina (in senso superlativo), oltre a padellare ed a presiedere, scrivere romanzi e libri di cucina. Nella biblioteca comunale che frequento assiduamente, mi sono inizialmente imbattuta in “Un filo d’olio”, scritto a più mani. Simonetta, mentre snocciola ricordi dell’infanzia estiva nella casa di campagna a Mosè, ritorna alle ricette della nonna, riprese poi dalla mamma e dalla zia e riportate con cura alla fine del libro, dalla sorella Chiara. Le ricette sono caratterizzate da pochi ingredienti: zucchine, cipolle, peperoni, melanzane, aglio, uova, spezie e toma, tutti ingredienti frutto del lavoro dei contadini che popolavano la cascina della famiglia Agnello.

Il secondo libro che ho scelto di leggere, mi ha catturata per la copertina, che riporta un quadro che io adoro: “Sogni” di Vittorio Matteo Corcos, che ben rappresenta l’immagine de “La zia marchesa”, romanzo con un testo italo-siciliano (comprensibile in tutte le province del continente) che narra la saga dei Safamita, una famiglia aristocratica di fine ‘800, ed i particolare di Costanza, creatura dai capelli rossi, rifiutata dalla madre ed adorata dal padre. L’autrice la segue fin dalla nascita descrivendola per tutta l’infanzia, la crescita e la maturità.

Il terzo libro che ho scelto è “La monaca”, dove la lingua siciliana scompare quasi del tutto e la lettura risulta più scorrevole. Anche qui la protagonista, in qualche modo, è rifiutata dalla figura materna, che appena rimane vedova, decide di mandare la creatura in convento, mentre lei sogna di convolare a nozze con un uomo senza dote.

Le eroine della Agnello ricordano quelle di Jane Austen, che l’autrice dimostra di amare, facendone leggere i romanzi (in gran segreto) alla monaca. Sono figure forti e nobili, socialmente e spiritualmente parlando e il tema della cucina (intesa come cibi e luogo della loro preparazione) fa da padrona, in quanto rifugio e spazio privilegiato per il ritiro dal mondo, per il piacere corporeo e la formazione personale.

 

 

Buona lettura e buona cucina!

Grafica1.jpg

Vittorio Matteo Corcos – “Sogni” - 1896



 Stampa   

 SETTEMBRE - OTTOBRE 2013 Riduci

Scheda del libro

 

Titolo: JAMINA E LA LUNA

Autrice: CHIARA VINCENZI

Illustrazioni: ERIKA CUNJA

Casa editrice: IL CILIEGIO

Anno di pubblicazione: 2013

 

Jamina sogna di raggiungere la luna e la sua forza di volontà scavalca i pregiudizi senza lasciarsi sopraffare dalle avversità.

Una favola delicata e commovente, che arriva al cuore di grandi e piccini, una storia densa di coraggio e forza emotiva che si snoda attraverso mondi fantastici e accadimenti surreali ma anche sentimenti veri.




jamina3.jpg



 Stampa   

 NOVEMBRE DICEMBRE 2013 Riduci

Scheda del libro

 

TITOLO: TITINA – STORIA DI UN CANE NOBILE

AUTORE: GIUSEPPE CARFAGNO

CASA EDITRICE: IL CILIEGIO


“Titina – storia di un cane nobile”, è un racconto tratto da fatti realmente accaduti, inerenti le trasvolate in dirigibile del Generale Umberto Nobile, imprese coraggiose, quanto drammatiche.

La particolarità della narrazione, è data dallo sguardo candido e innocente della sua fedele cagnolina Titina, che proprio come un bambino, si meraviglia davanti agli eventi che si susseguono nel corso della sua vita.

Il testo si adatta perfettamente all’adozione nella scuola primaria e secondaria di primo grado, grazie ai preziosi spunti storico-geografici offerti.



TITINA.jpg



 Stampa   

 GENNAIO - FEBBRAIO 2014 Riduci

Scheda del libro

TITOLO: LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE

AUTRICI: VALERIA DOCAMPO – AGNES DE LESTRADE

CASA EDITRICE: TERRE DI MEZZO


Esiste un paese molto particolare, dove le persone parlano poco, perché per pronunciare le parole, bisogna prima comprarle! Le parole più belle e importanti infatti costano molto e non tutti se le possono permettere.

È ciò che accade al piccolo protagonista di questa deliziosa storia, Philéas, che vorrebbe dichiarare il suo amore a Cybelle, ma non ha abbastanza soldi nel salvadanaio…



la-grande-fabbrica-delle-parole.jpg



 Stampa   

 MARZO - LUGLIO 2014 Riduci

TITOLO: OLTRE IL RACCONTO – IL SORRISO

AUTRICI: ALBERTINA NERI – ELISA VINCENZI

CASA EDITRICE: IL CILIEGIO

 

Con questo quaderno operativo nasce la Collana “Oltre il Racconto”, ideata per offrire alcuni strumenti di lavoro e riflessione in più a educatori e insegnanti, tramite la proposta di laboratori creativi, artistici e musicali, pensati per essere attuati soprattutto con bambini della Scuola dell’Infanzia e alunni di Scuola Primaria.

Al suo interno viene dedicato ampio spazio ai libri, attraverso una sezione contenente schede didattiche e spunti di lettura.

Il piano editoriale prevede tre uscite all’anno e ogni quaderno sarà caratterizzato da un tema conduttore, che farà da fil rouge ai laboratori e agli argomenti trattati. Il primo lo vogliamo dedicare al sorriso.

Il quaderno creativo è ordinabile direttamente dal sito internet della casa editrice, mandando una mail a info@edizioniilciliegio.com



oltre il racconto1.jpg



 Stampa   

Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation