Ricerca  
giovedì 27 luglio 2017 ..:: Il Progetto ::..   Login
 MENU Riduci

  

soli

SUONINMOVIMENTO


Fin dalla nascita, le modalità principali con cui il bambino cerca di esplorare l’ambiente che lo circonda e successivamente di instaurare una relazione con l’altro, sono il suono e il movimento.
Non è possibile, scindere questi due aspetti, che fanno parte in maniera integrante di un unico essere umano, intero e globale. Gesto e suono possono essere considerati come una stessa entità, identificandosi fra loro e diventando una stessa cosa. “In ogni movimento è implicito un suono e ogni suono genera ed è generato da un movimento” (R. Benenzon, 1983).
Il nostro corpo è memoria. Tutto ciò che l’essere umano ascolta, percepisce, vive e tutto quello che è stato tramandato da generazioni, rimane scritto nel DNA di ognuno di noi.
I percorsi proposti si rivolgono al bambino con l’intento di aiutarlo a vivere e ad esprimere qualcosa che è già presente in lui. Si tratta di far emergere la spontanea ritmicità e la musicalità che già gli appartengono, guidandolo successivamente nel processo di consapevolezza verso tali risorse.
Nell’azione del bambino è possibile individuare tutta la sua carica emotiva, i suoi bisogni e i suoi desideri ma anche le sue possibilità di comunicazione e di concettualizzazione. La presenza dell’elemento sonoro permette  di rafforzare e caratterizzare tali manifestazioni, conferendo loro unicità e originalità.
Nel gesto-suono di ciascuno è rintracciabile la sua personalità, la sua singolare modalità di sperimentare, di conoscere e di relazionarsi. Uno degli intenti del progetto SuonInMovimento è anche quello di favorire un clima di socializzazione e integrazione, stimolando la disponibilità al dialogo e allo scambio con l’altro.
“Quando mi riferisco alla globalità del bambino,(...) intendo rispettare un’attivazione unitaria della motricità, dell’affettività e dei processi cognitivi. Intendo accettare i tempi del bambino, la sua maniera assolutamente originale di essere al mondo, di viverlo, di scoprirlo, di conoscerlo, tutto allo stesso tempo” (B. Aucouturier).


SuonInMovimento è una realtà che si occupa di promuovere e sviluppare attività finalizzate al miglioramento psicofisico dei soggetti coinvolti, tramite l’impiego di linguaggi non verbali e artistici, in particolar modo attraverso musicoterapia, pedagogia musicale e laboratori che mirano al benessere della persona, prestando attenzione alle diverse fasce d’età, dalla prima infanzia, passando per l’adolescenza, sino ad approdare alla terza età.
Suoninmovimento si propone inoltre di gestire e promuovere corsi di formazione e aggiornamento rivolti agli adulti (insegnanti, educatori, genitori,…)
SuonInMovimento dispone di una sede presso la quale vengono organizzati  alcuni dei progetti presentati. I corsi vengono inoltre proposti ed attivati al di fuori della sede stessa, presso enti, scuole, ludoteche, biblioteche, centri di aggregazione e altre associazioni richiedenti.

laboratorio
rose
Copyright (c) 2000-2006   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2017 by DotNetNuke Corporation